fbpx

 

Francesco Magistrali incontra il fotografo e film maker professionista Marco Giometti nel cuore del Deserto di Atacama, in Cile, poco prima di iniziare la sezione a piedi di Esmeralda Expedition, nel 2014. Marco e Francesco trascorrono quasi due settimane insieme, rimanendo letteralmente ‘on the road’ tutto il tempo. Si imbattono in ambienti, persone e situazioni sorprendenti. E tutto questo è per loro fonte di profonda ispirazione. Riuniti in Italia, Marco e Francesco danno vita al progetto globale “Custodi Del Sapere”: sentono profondamente che oggi è urgente avvicinarsi ai saggi del mondo e chiedere loro di aprire il proprio scrigno personale di MEMORIE. La conoscenza e il patrimonio culturale orali delle popolazioni indigene del nostro pianeta sono a poco a poco persi per sempre. Interviste e conversazioni, in un contesto di avventura, viaggi e sopravvivenza, si materializzeranno in una serie di documentari e materiale mediatico (destinati a TV, web, festival, eventi educativi, ecc.). La missione è creare un database di conoscenze che rischia realmente l’oblio, in qualsiasi parte del mondo.

Nell’ottobre 2017 Francesco e Marco si sono recati nel cuore dell’Amazzonia brasiliana per filmare l’episodio pilota di questo progetto. Raggiunsero la terra della tribù dei “Saterè Mawè”, i “Figli del Guaranà”. In questa zona Francesco ha concluso Esmeralda Expedition nel 2015. Francesco e Marco sono stati accolti calorosamente da vecchi e nuovi amici nel profondo della foresta. Fin dal primo giorno, è iniziata una straordinaria avventura. Marco e Francesco hanno trascorso due settimane incontrando quante più persone possibili. Sciamani, capi villaggio, cacciatori, pescatori, leader locali sono state le persone intervistate da Francesco. Marco ha fatto un ottimo lavoro operando in condizioni difficili come il caldo e le forti piogge.

Quindi rimanete sintonizzati, vi terremo aggiornati con il processo di editing del documentario su questo sito e su Facebook ufficiale Beyond Exploration Page.